Trapani

I DINTORNI

La città di Trapani dista circa 30 minuti da San Vito lo Capo e dal nostro Bed and Breakfast Diamond.
Trapani è un luogo incantevole e ricco di storia.

Nel pieno cuore della città sorge il porto di Trapani, molto famoso in quanto ha anche ospitato la Coppa america Louis Vuitton Cup e offre ottimi servizi per barche e yacht, inoltre il porto assicura collegamenti veloci mediante aliscafi e navi per le Isole Egadi.

La prima cosa che salta all'occhio arrivati a Trapani è l'arte che la circonda con numerosi monumenti e architetture religiose.
Un'antica chiesa barocca chiamata Chiesa del Purgatorio posta nel centro storico è un'attrazione di molti turisti di tutto il mondo e della gente del luogo, ed offre la rappresentazione dei "Misteri", cioè la raffigurazione della morte e passione di cristo.
Sono 20 gruppi, ogni scultura è in legno e fu relizzata dagli artigiani trapanesi attorno il XVII e XVIII secolo.
I "Misteri" riassumono le varie scene di Cristo, le statue vengono addobbate ogni anno con argenti antichi, decorazioni in oro e corallo e fiori, il momento dell'uscita è molto emozionante e suggestiva e "l'annacata", movimento che i religiosi fanno fare alle statue che portano sulle proprie spalle, accompagna il classico malinconico intonato dalle bande musicali dei varie zone vicine, questo evento si svolge ogni anno il Venterdi Santo.

Nel cuore del centro storico non mancherà l'occasiose di fare un po' di shopping perchè qui si trovano le tipiche botteghe, laboratori del corallo e boutique prestigiose. E per assaporare i piatti locali ci sono molti ristoranti, pizzerie, bracerie e fast food.

La città è completamente circondata dal mare e dalle lunghe spiaggie, tra cui la bellissima spiaggia di San Giuliano lunga circa 2km.
Poi ci sono le Saline di Trapani che ospitano numerose specie animali ed è infatti zona di Riserva Naturale. Molto apprezzate dai turisti e appassionati di fotografia per via del panorama incantevole.
Una storia molto antica lega queste saline che grazie all'ambiente circostante favorevole a fatto si che tanti anni fa furono costruite vasche per ricavarne il sale, non mancherà l'occasione per avvicinarvi a queste splendide colline bianche scintillanti al sole.