Segesta

I DINTORNI

Segesta è un'antica città posta sul Monte Barbaro a pochi chilometri da Trapani e dal nostro Bed and breakfast Diamond, circa 50 km.
Fu abitata nel IV secocolo a.C. dal popolo degli elimi.

Al primo impatto vi sembrerà come trovarvi in quell'epoca: il Tempio, ancora completamente agibile, è di una bellezza eteria ed è immerso nella natura tra bellissimi fiori di campo.
Semplicemente spettacolare e maestoso!
Nel XVIII secolo il Tempio fu oggetto di un primo restauro da parte dell'architetto Chenchi. Successivamente, dopo il riconoscimento di Goethe di tale bellezza, divenne una delle mete del Grand Tour e una della cause della riscoperta dell'architettura greca e del dorico, che fu alle radici del neoclassicismo.

Riscuote altrettanta importanza anche il Teatro di Segesta, luogo che ospita ogni anno opere di grandi tragedie e commedie, rivivendo così rappresentazioni teatrali che anche gli Antichi privileggiavano.
Il Teatro Greco è composto da sette cunei che dividono i posti degli spettatori.
La zona superiore è semidistrutta e rimane ben poco anche della scena, che secondo gli studiosi era decorata da colonne e pilastri. Essa misura circa 440 metri ed ha un vasto emiciclo di 63 m di diametro sistemato su un pendio roccioso e i gradini sono orientati verso le colline.

Foto tratta dal sito www.freevax.it